DIDATTICA

DIDATTICA

PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

LA VISITA NARRATA COME UN RACCONTO AVVENTUROSO E DI EDUCAZIONE CIVICA

 

Attraverso l’uso di una mappa tematica che verrà consegnato ai ragazzi verranno delineati gli episodi e i personaggi della mostra. Da una parte le bande, i banditi, le strade e le piazze di una città che dal secondo dopoguerra conosce una crescita impressionante e talvolta “disordinata “; dall’altra gli “eroi comuni” che difendono la legalità e proteggono i cittadini più deboli.
Nella seconda parte del percorso in laboratorio attraverso la Mappa di Milano i ragazzi costruiranno la loro città fatta di regole giuste e rispettose della comunità e dei più deboli.

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

BREVE STORIA DELLA CRIMINALITÀ E DELLA GIUSTIZIA MILANESE

 

Un percorso storico e contemporaneo che all’interno della mostra e nella sala conferenza riservata agli studenti per il workshop finale traccerà i fenomeni criminali della città di Milano intrecciandoli con gli episodi salienti della storia di una metropoli e di un paese che cresce economicamente e cerca una strada di civiltà e rigore. Durante la seconda parte una conferenza realizzata appositamente per le scuole delineerà una breve ma veridica storia di illustri criminali e moralizzatori del capoluogo lombardo dalla Monaca di Monza fino a Vallanzasca, da Federico Borromeo al questore Serra.

• Da Federico Borromeo al questore Serra
• Dalla Monaca di Monza fino a Vallanzasca

NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornati sulle attività culturali dell’associazione.