Conferenza

CATALOGO

“Presentazione del libro di Dario Crapanzano “La squillo e il delitto di Lambrate”.”
Sabato 20 gennaio ore 11:00

Chi è Dario Crapanzano? Nato a Milano, dove si è diplomato all’Accademia di Arte Drammatica di Esperia Sperani e laureato in Giurisprudenza, Dario Crapanzano ha lavorato a lungo nel settore pubblicitario. Nel 1970 pubblica la guida sentimentale al capoluogo lombardo A Milano con la ragazza… e no e nel 2005 pubblica il romanzo ironico-epistolare Ciao ipocondriaco; ma è nel 2011 che raggiunge la notorietà creando il personaggio del commissario Mario Arrigoni con Il giallo di via Tadino, cui sono seguiti: La bella del Chiaravalle, Il delitto di via Brera, Arrigoni e il caso di piazzale Loreto, Arrigoni e l’omicidio di via Vitruvio, Arrigoni e l’assassinio del prete bello, Il mistero della giovane infermiera, tutti editi da Mondadori. Nel 2018 esce La squillo e il delitto di Lambrate per SEM.

 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
“Il Dopoguerra nelle periferie milanesi: ex partigiani e malavita”
Sabato 20 gennaio ore 15:00

Matteo Speroni, Nicola Erba e il curatore della mostra Milano e la Mala, Stefano Galli, ci raccontano il secondo dopoguerra nelle periferie milanesi e i rapporti tra ex partigiani e nuova malavita: dalla banda del Mustaccia alla rapina di via Osoppo. Racconteranno dei protagonisti della mala milanese di quegli anni burrascosi. Saranno presenti anche Arnaldo Gesmundo detto Jess il bandito e Giancarlo Peroncini in arte il Pelè (stavolta non come cantastorie ma come testimone “reticente” di quell’epoca).

 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
“El Dondina, capo della squadra volante a Milano attorno al 1850”
Sabato 27 gennaio ore 15:00

Giulio Lissi intervista Flavio Maestrini autore del libro “El Dondina, capo della squadra volante a Milano attorno al 1800” e Riccardo Peroni, attore del Piccolo Teatro, ne leggerà due capitoli.

 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornati sulle attività culturali dell’associazione.

Mostra promossa da:

Una mostra di:

Con il patrocinio di: